Google Plus

Se paragoniamo lo sviluppo dei social network ad un film, possiamo considerare Facebook il protagonista e Google Plus l’antagonista.

P.-G+Il social network di Google è l’ultimo arrivato (2011) dei “Big network” (Facebook, Twitter, Google+).
Tra i social network più usati dagli utenti di Internet, è il secondo network che conta più utenti attivi dopo Facebook, circa 300 milioni (anche se per Google Plus vengono considerati utenti attivi anche quelli solo iscritti, vista la sua particolare posizione che chiariremo più avanti).

Quella di Google+ è una situazione particolare.
Tutti gli utenti che avevano un account di posta elettronica Gmail, dopo la  sua pubblicazione, si sono ritrovati iscritti senza deciderlo.

E’ stato sempre un social criticato dagli esperti e poco usato dagli utenti comuni, che preferiscono usare Facebook che per primo ha utilizzato gli stessi servizi. Come dicono in molti coinvolge poco gli utenti che lo usano per diletto o per curiosità e, se vogliamo dircela tutta, non è ultimato, è ancora in fase di sviluppo. Infatti poco per volta vengono aggiunte nuove funzioni.

logo_YTubeDobbiamo sottolineare che Google Plus non è un network a sè stante, ma è strettamente collegato a YouTube, un altro social network molto conosciuto, che risulta essere anche il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, pur trattandosi di una comunità che condivide solo video.

Ritornando a Google+ possiamo descriverlo come un “social network ibrido”, poichè ha alcune caratteristiche tipiche di Facebook e altre tipiche di Twitter. Vediamole meglio.

Anche in questo social network si possono esplorare i profili degli utenti che a loro discrezione decidono le informazioni che vogliono rendere pubbliche agli altri utenti.
In questo modo possiamo visionare le informazioni minime che descrivono il profilo di un utente.

CerLe amicizie sono strutturate in forma di “cerchie” che sono una specie di “gruppi di amicizie”; alcune sono predefinite, altre, che creiamo autonomamente, sono personalizzate e ci aiutano a selezionare gli utenti che intendiamo seguire.

Quando decidiamo di aggiungere un utente ad una cerchia è come se con Twitter diventiamo “follower” di un account. Se l’utente che abbiamo aggiunto in una nostra cerchia ricambia la fiducia accordatagli e ci aggiunge a sua volta in una sua cerchia, allora si può considerare un’amicizia come in Facebook.

La condivisione dei post è personalizzabile.

Si può decidere di condividere un post pubblicamente in modo che faccia parte del flusso informativo di Google Plus; così oltre ad essere visto dagli utenti che ci hanno aggiunto alle loro cerchie, sarà visibile anche da tutti gli altri utenti del network.
Se decidiamo invece di condividere un post con determinate cerchie o addirittura con singoli utenti, questo post sarà visibile solo a questi e non al resto degli utenti del social network.

Le due caratteristiche che contraddistinguono Google Plus dagli altri social network sono le “Community” e gli “Hangout”.

Com-2Le Community sono degli spazi virtuali ritagliati nel social network. Questi spazi sono dedicati ad un argomento specifico. Gli utenti che ne fanno parte possono esprimere le loro opinioni, chiedere suggerimenti o, se sono sufficientemente esperti e autorizzati, possono rispondere a eventuali domande degli altri utenti.
L’utente o gli utenti che le creano sono i fondatori (proprietari) e, man mano che la community si sviluppa, scelgono, tra gli utenti che ne fanno parte, dei moderatori che interagiscono con gli altri membri, controllando che le discussioni si incanalino nel verso giusto, senza mancare di regole di buon senso e senza trattare argomenti fuori luogo per quella specifica community.
Le Community al loro interno sono suddivise in categorie che trattano l’argomento nei suoi vari aspetti, tecnici (se l’argomento lo richiede es: informatica) e meno tecnici, per indirizzare meglio le varie discussioni che si creano tra i membri.

HangUn’altra funzionalità che è anche una caratteristica unica di G+ sono gli Hangouts.Hangout
Gli Hangouts sono dei “video-ritrovi”: una sorta di piazza virtuale creata da Google Plus dove gli utenti si possono incontrare faccia a faccia e dialogare.
Si possono organizzare eventi web in diretta, videoconferenze, programmi musicali come in radio ecc.
Per partecipare si deve essere dotati di una webcam o di un dispositivo che consenta la comunicazione tramite il video.
Gli Hangouts possono essere utilizzati con tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet), anche quelli mobile. Si può partecipare alla discussione di gruppo solo su invito, fino ad un massimo di dieci persone.
Inoltre è possibile trasmettere gli Hangouts pubblicamente in diretta streaming da un profilo G+, da un canale YouTube o da un sito web.

Le potenzialità di G+ sono enormi e le prospettive della sua evoluzione sono immense, poichè non è il solito social network ma è un servizio sociale di Google integrato con un altro network indipendente come You Tube.

Il suo produttore, Google, è un’azienda leader nel settore dell’innovazione informatica, attenta ai cambiamenti che avvengono sul web e nella società. Quello che può offrire Google agli utenti, non è paragonabile a quello che può fare qualunque altra azienda del settore informatico.
Google offre agli utenti moltissimi servizi, tutti collegati fra loro e utilizzabili dagli utenti, a seconda delle loro esigenze, per lavorare, per divertirsi o per tenersi in contatto con altre persone (amici, conoscenti, familiari, colleghi di lavoro ecc.): Google Plus è solo uno di questi servizi.
In futuro sarà il social network con più servizi integrati, probabilmente il più completo.

Quindi non solo un social network, ma un servizio di comunicazione sociale unico nel suo genere.

Annunci

One thought on “Google Plus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...