Google Plus

Se paragonassimo lo sviluppo dei social network ad un film, potremmo considerare Facebook il protagonista e Google Plus l’antagonista.

P.-G+Il social network di Google è l’ultimo arrivato (2011) dei “Big network” (Facebook, Twitter, Google+).
Tra i social network più usati dagli utenti di Internet, è il secondo network che conta più utenti attivi dopo Facebook, circa 300 milioni (6 milioni in Italia).

E’ stato sempre un social molto criticato dagli esperti e poco usato dagli utenti comuni. La gente preferisce usare Facebook poiché per primo ha utilizzato gli stessi servizi.

logo_YTube   Dobbiamo sottolineare che Google Plus è strettamente collegato a YouTube, un           altro social network molto conosciuto, che risulta essere anche il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo (1 miliardo e mezzo di utenti attivi nel mondo –
24 milioni in Italia), pur trattandosi di una comunità che condivide solo video.

Ritornando a Google+ possiamo descriverlo come un “social network ibrido”, poiché ha alcune caratteristiche tipiche di Facebook e altre tipiche di Twitter, che sono nati qualche anno prima. Vediamole meglio.

Anche in questo social network si possono esplorare i profili degli utenti che a loro discrezione decidono le informazioni che vogliono rendere pubbliche agli altri utenti.
In questo modo possiamo visionare le informazioni minime che descrivono il profilo di un utente.

CerLe amicizie sono strutturate in forma di “cerchie” che sono una specie di “gruppi di amicizie”; alcune sono predefinite, altre, che creiamo autonomamente, sono personalizzate e ci aiutano a selezionare gli utenti che intendiamo seguire.

Quando decidiamo di aggiungere un utente ad una cerchia è come se con Twitter diventiamo “follower” di un account. Se l’utente che abbiamo aggiunto in una nostra cerchia ricambia la fiducia accordatagli e ci aggiunge a sua volta in una sua cerchia, allora si può considerare un’amicizia come in Facebook.

La condivisione dei post è personalizzabile.

Si può decidere di condividere un post pubblicamente in modo che faccia parte del flusso informativo di Google Plus; così oltre ad essere visto dagli utenti che ci hanno aggiunto alle loro cerchie, sarà visibile anche da tutti gli altri utenti del network.
Se decidiamo invece di condividere un post con determinate cerchie o addirittura con singoli utenti, questo post sarà visibile solo a questi e non al resto degli utenti del social network.

Poi ci sono le “Community” e, ultimamente sono nate le “Raccolte”.

Com-2Le Community sono degli spazi virtuali ritagliati nel social network.
Sono spazi sono dedicati ad un argomento specifico,
una specie di gruppo d’amicizie. Gli utenti che ne fanno parte possono esprimere le loro opinioni, chiedere suggerimenti o, se sono sufficientemente esperti e autorizzati, possono rispondere a eventuali domande degli altri utenti.
L’utente o gli utenti che le creano sono gli amministratori e, man mano che la community si sviluppa, scelgono, tra gli utenti che ne fanno parte, dei moderatori che interagiscono con gli altri membri, controllando che le discussioni si incanalino nel verso giusto, senza mancare di regole di buon senso e senza trattare argomenti fuori luogo per quella specifica community.
Le Community al loro interno sono suddivise in categorie che trattano l’argomento nei suoi vari aspetti, tecnici (se l’argomento lo richiede es: informatica) e meno tecnici, per indirizzare meglio le varie discussioni che si creano tra i membri.

Anche le Raccolte sono dedicate ad un tema specifico, ma a differenza delle community non sono moderate e non sono impostate come “salotto di discussione”.
Servono appunto a raccogliere i post come dei segnalibri.
I post che contengono possono essere condivisi con una cerchia specifica, in una community o pubblicate in generale nello stream di Google Plus.

Annunci

Una risposta a "Google Plus"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.