I Blog

BLOGThinkI Blog nacquero negli U.S.A. a metà degli anni novanta.
Secondo molte ricerche, tra cui quella molto attendibile dell’ “Online Journalism Review “, nel 2010 esistevano più di settanta milioni di blog attivi in tutto il mondo, di cui quattrocentomila erano italiani.

 

Cosa sono i Blog

In generale i Blog possono essere definiti come siti web (personali o rappresentativi di aziende, associazioni, organizzazioni, enti o altri gruppi sociali), che hanno uno scopo comunicativo-relazionale con l’utente/cliente per le aziende e di interlocuzione con gli utenti/lettori per i blog personali o monotematici.
Hanno come obiettivo la condivisione delle informazioni che riguardano argomenti specifici, su cui l’autore o gli autori, di solito, hanno sufficienti competenze.
Con i blog la condivisione delle informazioni, la divulgazione dei propri pensieri o della propria esperienza di vita, avviene tramite la pubblicazione, in sequenza cronologica, di articoli digitali chiamati “Post” (questa è la caratteristica principale dei blog), che i lettori possono commentare o riproporre agli altri utenti.

Si possono distinguere tre grandi categorie di blog: quella dei diari personali e dei blog monotematici, quella della comunicazione aziendale e quella della forniture di notizie.

Nel primo caso si presentano come un diario personale online o come siti web monotematici, in cui si possono inserire oltre al testo anche fotografie, video e altro materiale digitale attinente all’ argomento trattato.
I contenuti pubblicati possono essere commentati e/o replicati, con lo scopo di elaborare nuove discussioni o per dare suggerimenti agli altri utenti che ne richiedono pareri.

Nel secondo caso, i blog funzionano come veri e propri giornali o riviste specializzate, in cui le notizie che vengono pubblicate (anche in tempo reale) possono essere, come dicevamo sopra, commentate e selezionate dai lettori, secondo le proprie esigenze e i propri interessi.

Con i blog quindi, la gestione delle informazioni non è più un’esclusiva delle redazioni giornalistiche, degli editorialisti, delle HOWBloguniversità o delle società in grado di trasmettere informazione sul web, ma “comunicare l’ informazione” (anche se solo di interesse settoriale) o i propri pensieri, diventa una  possibilità per  tutti gli utenti che desiderano esprimersi.

Oggigiorno i blog si usano anche come strumento di lavoro o integrativo di altri siti web soprattutto come servizio di supporto e comunicazione delle aziende, per descrivere l’attività svolta per esempio o creare una community attorno al brand o al prodotto-servizio. Possono risultare un efficace strumento di marketing aziendale. In questo caso l’azienda ha la possibilità, per esempio, di curare alcuni settori della sua attività rimanendo concentrata sulla produttività.

bloglLIKEIl blog in questo modo consente di integrare l’attività di produzione con la ricerca sul mercato (anche se minima), per esempio raccogliendo opinioni sui prodotti con la divulgazione dei sondaggi o con gli indici di gradimento. Si possono anche creare vere comunità virtuali attorno all’ utilizzo di un prodotto (p.es: per suggerire blog o siti dove scaricare le varie applicazioni per I-phone o per spiegare l’uso corretto di alcune funzioni), che possono divenire fonte d’informazione, a tutto vantaggio per i rivenditori dei prodotti più commercializzati e per le stesse aziende produttrici.

Quindi non più solo uno strumento d’espressione della libertà della persona, ma anche uno strumento di supporto al lavoro. I blog ormai stanno entrando a far parte del modo di vivere e di utilizzare la rete Internet, di milioni di persone, un pò come è stato per la posta elettronica, i gruppi di discussione e i forum pubblici. Insieme ai social network (di cui parleremo nelle prossime pagine) infatti, rappresentano l’eccellenza dei nuovi media.

 

Alcune di queste nozioni sono state estratte da:
I Social Network – Autore: G. Riva – Editore: Il Mulino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...