I Social media

SOCIAL-MEDIALa tecnologia, che ha permesso l’implementazione del Web con strumenti di facile uso (user-friendly), ha introdotto un processo di conversione digitale, tutt’ ora in atto, dell’informazione e della comunicazione sociale.
La digitalizzazione della comunicazione ha contribuito ad un radicale cambiamento dell’approccio degli utenti con i contenuti multimediali della rete.

Con l’avvento del Web 2.0, i contenuti multimediali possono essere generati e fruiti attraverso nuovi strumenti comunicativi: “i nuovi media o Social media”.

 

Cosa sono i Social Media

“I Social Media sono degli ambienti digitali utili alla creazione e alla diffusione dei flussi di comunicazione partecipativa tra le persone. Il presupposto tecnico del loro utilizzo si trova in Internet e in particolare nelle innovazioni introdotte dal Web 2.0”.

Così vengono definiti i nuovi media da “A. Prunesti” nel suo libro: “Social media e comunicazione di marketing”.

 

Partecipazione attiva dell’ utente

W-1.0
Utente “Passivo”

Nella comunicazione di massa tradizionale, i media classici – televisione, stampa, radio – determinano un flusso di comunicazione che ricade “passivamente” sugli individui, poichè questi ultimi sono legati al loro ruolo di spettatori, cioè fruitori passivi dell’informazione.

Grazie ai “Social media“ invece, si stanno progressivamente affiancando ai media tradizionali queste innovative forme di comunicazione digitale che trovano nella rete Internet e nel Web in particolare, il loro veicolo di diffusione più immediato.
L’utente diventa “protagonista della comunicazione”; poichè nella fruizione delle informazioni diventa soggetto attivo e non più passivo come avviene con i media tradizionali.

W-2.0
Utente “Attivo”

La “posizione attiva dell’utente” è determinata dalla condivisione dell’informazione ricevuta e dalla sua personalizzazione/manipolazione.

La conversione digitale dell’informazione, ha contribuito alla creazione di un flusso di comunicazione multidirezionale e partecipativo.

Ciascun individuo ha la possibilità (mai avuta prima dell’avvento dei nuovi media) non solo di fruire delle informazioni degli altri utenti, ma anche di riproporli sul Web in maniera personalizzata.

A parte qualche notizia non proprio precisa e qualche tentativo di contro-informare gli altri utenti, l’interesse di ciascuno per uno specifico argomento dovrebbe garantire l’attendibilità dell’informazione.

I contenuti multimediali, scelti e selezionati da ciascun utente, in base ai propri interessi e alle proprie esigenze, possono essere condivisi con gli altri utenti della rete (caratteristica del Web 2.0).
In questo modo la comunicazione diviene partecipativa:
la “fruizione attiva dell’informazione”, contribuisce notevolmente alla “produzione di nuovi contenuti”
che possono essere a loro volta sempre più arricchiti e nuovamente riproposti dagli utenti che li ricevono.

L’espressione più significativa dei Social media (che sintetizza l’evoluzione delle tecnologie sul Web) sono i blog e i social network” : le loro caratteristiche e il loro utilizzo verranno specificati nelle pagine seguenti.

 
Queste nozioni sono state estratte da:
Social media e comunicazione di marketing
– Autore: A.Prunesti
– Editore: Franco Angeli

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