Che cos’è il W3C

W3O-
W3O
Cooperazione
Cooperazione Europea col MIT

Nei primi anni ’90 il CERN (Centro Europeo della Ricerca Nucleare) presentò una proposta alla Commissione dell’Unione Europea nell’ambito del programma ESPRIT (Programma Strategico Europeo di Ricerca e Sviluppo nel Settore delle Tecnologie dell’Informazione e sull’industria relativa a tali tecnologie) per lo sviluppo e l’implementazione del Web.
Tra gli obiettivi del progetto c’era quello di formare un consorzio internazionale delle tecnologie informatiche in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), negli Stati Uniti.
Il centro di ricerca ammise che lo sviluppo del web era una strada da seguire oltre alla missione primaria del laboratorio, ma decise che qualcun altro doveva assumersi questa responsabilità poiché il compito principale del CERN rimaneva quello della ricerca e dello sviluppo nell’ambito della fisica nucleare.
La Commissione europea si rivolse all’istituto nazionale francese per la Ricerca in Scienze e controlli del computer (INRIA), perchè assumesse il ruolo del CERN.

 

Il W3C Consortium

S.-Finanziaria
Struttura finanziaria del W3

Nell’ottobre del 1994 Tim Berners-Lee fondò il “World Wide Web Consortium (W3C )” per guidare il World Wide Web e incrementare il suo potenziale, sviluppando protocolli comuni che permettessero la sua evoluzione e ne assicurassero l’interoperabilità.
E’ un’organizzazione non governativa che si propone di sviluppare e potenziare il web.
Nel 2012 comprendeva 380 membri, il primo dei quali fu proprio l’INRIA. In altri termini Il W3C è un consorzio di aziende del settore informatico che stabilisce gli standard di riferimento per il Web.

Studia i sistemi ed i linguaggi per il trattamento e la trasmissione di dati attraverso il Web e ne ufficializza l’utilizzo attraverso raccomandazioni definitive.

Al W3C si devono gli standard di HTML, XML, SMIL, CSS e altri ancora. La principale attività svolta dal W3C consiste nello stabilire i riferimenti tecnici per il World Wide Web;  sia per i linguaggi di markup (come HTML)  che per i protocolli di comunicazione (come HTTP).

L’ accessibilità al web deve essere libera e consentita a tutti, compresi i portatori di handicap, che si relazionano con la rete attraverso appositi strumenti e specifiche applicazioni.

Il compito del W3C è di monitorare la correttezza e la validità del trattamento e della trasmissione dei dati.

L’organizzazione interna è composta da:

  • Advisory Committee che organizza l’intero operato del consortium ed è un organismo formato da un membro per ogni società iscritta al W3C. Si occupa di controllare i piani del W3C, di revisionare le tecnologie  esistenti e di eleggere i membri dell’Advisory Board;
  • W3C Team formato da professionisti che gestiscono le attività del gruppo;
  • Advisory Board  che ha il ruolo di consigliere senza alcun potere decisionale.
internet-users
Mappa degli utenti che oggi utilizzano Internet

Il compito del W3C oggi è assai arduo poichè ormai il Web non è utilizzato solo da esperti informatici, ma è usato da milioni di utenti che non s’intendono di informatica, sia per lavoro che in altri ambiti. Attualmente il suo utilizzo è sostenuto oltre che dalle conessioni tramite i computer anche da numerosi  “dispositivi mobili” che si collegano alla rete (telefonini, tablet, console per giochi, televisori ecc.).
Ultimamente sono in commercio anche le ” Smart TV “: televisioni studiate appositamente per risultare un ibrido tra una tv e un mini computer con la connessione Internet e chissà negli anni a venire quanti altri strumenti saranno a nostra disposizione per connetterci alla  “Grande Rete”!

 

Fonti :
Com’è nato il webAutori: J.Gilles, R.Caillau – Editore: Baldini & Castoldi;
www.w3c.it/it/1/ufficio-italiano-w3c.html            www.w3.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...