I Social network

SOCIALOggi circa cinque miliardi di persone si connettono ogni giorno a Internet.
La maggior parte di queste lo fa per utilizzare i “Social Network”: per lavoro, per tenersi in contatto con gli amici o per divertimento.
Negli ultimi anni, la tendenza degli utenti ad utilizzare queste “piattaforme di comunicazione” e la diffusione sul mercato degli innumerevoli “dispositivi mobile”, hanno fatto diventare i social network gli indiscussi padroni della comunicazione mediatica sul web.

Possiamo dire quindi che i Social Network “rappresentano l’eccellenza dei social media”.

Sono networks adatti sia agli utenti comuni che ai professionisti.

Gli utenti comuni possono condividere le informazioni, curare le proprie relazioni interpersonali e crearne di nuove: all’inizio solo virtuali, ma alcune di esse poi, in seguito ad approcci sempre più confidenziali, possono anche diventare reali.

I professionisti possono pubblicizzare la propria attività e nel caso delle aziende, anche impostare delle vere e proprie campagne di marketing.

Questi social media nacquero nello stesso periodo in cui ebbero origine i blog, alla fine degli anni novanta.
Certamente la loro diffusione fu dovuta a motivazioni diverse (soprattutto per agevolare le relazioni amorose private) da quelle che generarono i blog.

Dal punto di vista informatico, i social network rappresentano “la sintesi dell’evoluzione tecnologica sulla rete Internet”.

Lo scambio delle “informazioni personalizzate”, non è più un’esclusiva dei blog.
La condivisione dei contenuti multimediali, oggi, avviene sui social network.
Esistono diversi tipi di social network (professionali, d’ intrattenimento, di categorie specifiche: animali, sport, musica ecc.), ma tutti presentano caratteristiche comuni che verranno descritte di seguito.

Che cos’è un social network

I “Social Network” possono essere definiti come dei siti web che, basandosi sulle tecnologie utilizzate nella Rete Internet, FACEBOOKoffrono servizi di vario genere agli utenti che si connettono alla rete stessa, tra i quali il più importante risulta essere quello della gestione delle relazioni interpersonali degli utenti sul Web.

Caratteristiche comuni dei social network

Lo studio di riferimento sui social network rimane “Social network sites: Definition, history and scholarship” di Boyd D. & Ellison N. (2007) da cui la definizione di social network (sopra). Questo saggio descrive alcuni elementi che caratterizzano un sito web facendolo risultare un social network.

La maggior parte dei social network presentano delle caratteristiche comuni che si possono identificare in tre principali elementi:

  • la creazione di un profilo personale (pubblico o semipubblico);
  • la creazione di una lista di amici;
  • l’esplorazione della propria rete e di quella degli amici.

GOOGLE+Ultimata la fase di registrazione (in cui ci vengono richiesti l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica (e-mail) e di una password (parola chiave), si passa alla creazione e alla gestione di un profilo personale dell’utente: attraverso una serie di domande che vengono poste al nuovo iscritto (sulla città di nascita, sul luogo in cui abitiamo, sulla scuola che frequentiamo o abbiamo frequentato, sul datore di lavoro, sugli interessi personali, hobby e altro), si delinea la pagina web del profilo personale dell’utente.
Questa pagina contiene le informazioni generali sull’utente, che possono essere supportate da immagini o foto, da video e da una breve auto-descrizione che commenta più dettagliatamente il nostro carattere personale o l’attività che svolgiamo.
L’utente in questo modo ha la possibilità di scegliere quali informazioni personali rendere pubbliche, per farsi conoscere dagli altri utenti (che non lo conoscono) e quali rendere private, per condividere i contenuti solo con gli amici.

TWITTERSuccessivamente si passa alla creazione di una lista di amici che si costruisce soggettivamente, indicando direttamente il nome delle persone che si vogliono includere nell’ elenco delle nostre amicizie.
La lista degli amici viene ampliata con l’aiuto di programmi informatici del social network che, in riferimento alle risposte che abbiamo dato nella fase di compilazione del profilo utente, ci suggeriscono amici conosciuti nella vita reale e “potenziali nuove amicizie”, selezionando tra gli utenti iscritti, le persone che hanno caratteristiche corrispondenti alle nostre indicazioni.

Altra caratteristica dei social network è la possibilità di esplorare i profili degli amici che fanno parte del nostro elenco di amicizie e quelli che fanno parte delle amicizie dei nostri amici (anche se non hanno stretto amicizia direttamente con noi); si possono visitare le pagine personali degli utenti (amici), osservare le attività preferite, i gusti musicali ecc. e naturalmente interagire direttamente anche con persone che non conosciamo direttamente, ma che possono essere “amici dei nostri amici” o persone che non conosciamo a fatto.

Questi sono gli elementi principali che fanno appartenere un sito web alla categoria dei social network.

Alcune di queste nozioni sono state estratte da:
Social Network sites: Definition, history and scholarship
– Autore: D. Boyd and N. Ellison
– Editore: Journal Computer-Mediated of Communication

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.