Tim Berners-Lee

T.-Berners-Lee
T. Berners Lee
R.-Caillau
R. Cailliau

Tim Berners-Lee è il vero “Padre di Internet”.

Insieme a Robert Cailliau inventò il World Wide Web.

Nacque nel 1955 in un sobborgo di Londra. Studiò all’Università di Oxford dove conseguì una laurea in Fisica nel 1976. Si interessò alle telecomunicazioni negli anni successivi.
Nel 1980 divenne responsabile dell’“ingegneria del software” del CERN (Centro Europeo per le Ricerche Nucleari) a Ginevra, dove lavorò per un breve periodo.

Tra le comunità di scienziati e ricercatori di tutto il mondo, c’era bisogno di trovare un modo rapido per scambiarsi le informazioni e i risultati degli studi.

T. Berners-Lee trovò una soluzione per lo scambio e la diffusione di grandi quantità d’informazioni fra i suoi colleghi.

Studiando il linguaggio di programmazione (SGML – Standard Generalised Markup Language), inventò un linguaggio di markup, cioè un insieme di regole che definiscono la struttura di un documento elettronico.

Diede a questo insieme regole il nome di H.T.M.L. (Hyper Text Markup Language), che però è più un codice, invece che un vero e proprio linguaggio di programmazione.

Implementò questo sistema in modo che tutti i documenti elettronici potessero essere collegati tra loro tramite il testo e/o le immagini (ipertesto), inventando di fatto il World Wide Web (ragnatela attorno al mondo), comunemente denominato Internet.

Nel 1990 T. Berners-Lee propose il suo lavoro al CERN, insieme a quello svolto da Robert Cailliau, suo collega belga e co-fondatore del W.W.W.

Presentazione WWW al pubblico mondialeIl 6 Agosto 1991 lo presentò al pubblico mondiale dando una breve dimostrazione del suo utilizzo e della modalità di consultazione dei documenti elettronici.

Con questo “sistema ipertestuale” si può passare da un argomento ad un altro correlato con semplicità, tramite dei collegamenti (testo e immagini) detti “link”; possibilità che agevolò di molto il lavoro di scienziati e ricercatori in quell’ epoca.

Grazie all’ invenzione di altre tecnologie informatiche, come il Browser e l’Interfaccia utente (che verranno descritti nella prossima pagina), gli scienziati poterono cominciare anche a prelevare da questi documenti ciò che gli interessava, per usarlo successivamente per i propri scopi.

Il Browser consentì la ricerca e la consultazione dei documenti elettronici presenti sul Web da parte di tutti, anche dei non esperti.

Tim Berners-Lee lasciò ufficialmente il CERN alla fine del 1994 per lavorare al MIT.
Oggi Tim Berners-Lee è professore di Ingegneria presso la Scuola di Ingegneria del MIT di Boston. Ha un incarico presso il Laboratory for Computer Science and Artificial Intelligence (CSAIL) sempre al MIT ed è anche professore nel dipartimento di Elettronica e Scienze del Computer presso la University of Southampton nel Regno Unito.
È direttore del World Wide Web Consortium (W3C – di cui parleremo nella prossima pagina). Assume anche la carica di direttore della Fondazione World Wide Web e, dal 2001, membro della Royal Society.

Nel corso degli anni ha conseguito altri riconoscimenti: dal Japan Prize, dal Premio Fondazione Principe delle Asturie, dal Millennium Technology Prize, dal tedesco Die Quadriga. Nel 2009 è stato nominato membro straniero della National Academy of Science.

Fonti:
– Com’è nato il webAutori: J. Gilles, R. Cailliau – Editore: Baldini & Castoldi;
– Wikipedia
– altre fonti.